La cellulite, termine ormai universalmente utilizzato, indica una alterazione del tessuto sottocutaneo caratterizzato da un aumento di volume delle cellule adipose e da un eccessivo accumulo di liquidi. Il termine esatto di questo quadro è: PANNICULOPATIA EDEMATO-FIBRO-SCLEROTICA (PEFS), e non va confusa con la cellulite vera e propria, che è una malattia infiammatoria del tessuto sottocutaneo. Quindi, parlando di PEFS, intendiamo la cellulite “estetica”.
La cellulite colpisce 8 donne su 10, ma può presentarsi anche nell’uomo, anche se più raramente. È caratterizzata da uno stadio iniziale in cui prevale l’edema (cute “a buccia d’arancia”) che evolve successivamente in fibrosi e formazione di noduli sclerotici.
In base all’aspetto e alla consistenza del pannicolo adiposo si può suddividere in cellulite compatta, molle ed edematosa.
Le cause che determinano la cellulite si dividono in primarie (sesso, razza, ereditarietà) e secondarie (legate allo stile di vita e quindi all’alimentazione, alla sedentarietà all’assunzione di farmaci, fumo di sigaretta, alcol, alterazioni posturali, abiti eccessivamente stretti, prolungata stazione eretta, scarpe con tacchi eccessivamente alti).
Combattere la cellulite significa quindi soprattutto condurre uno stile di vita corretto, curando l’alimentazione, eliminando fumo ed alcol e praticando una giusta attività sportiva.
I trattamenti medici e chirurgici della cellulite sono i seguenti:
- Mesoterapia: agisce sulla circolazione sanguigna e linfatica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso
- Linfodrenaggio manuale: migliora la circolazione distrettuale e può efficacemente essere associato alla mesoterapia
- Trattamento con apparecchiature VELASHAPE, che associando vacuum-terapia, infrarosso, radiofrequenza e LED permettono un RIMODELLAMENTO delle zone colpite dalla cellulite
Se gli accumuli di cellulite sono invece ben delimitati si utilizza come trattamento medico la Criolipolisi, tecnica recentissima, che elimina efficacemente le cellule adipose utilizzando il freddo; la Lipoaspirazione permette invece di aggredire chirurgicamente gli accumuli di cellulite, che vengono aspirati mediante cannule.