Cos’è?
L’intervento di Addominoplastica (dermolipectomia addominale) consiste nell’asportazione della cute e del grasso in eccesso associando, nei casi in cui occorre, una plastica dei muscoli retti dell’addome. L’intervento si rende necessario soprattutto dopo marcati dimagrimenti o successivamente a gravidanza.
Come si interviene?
Tecnicamente si effettua un’incisione a livello dei peli pubici, la cui lunghezza sarà proporzionale alla quantità di cute da asportare. Lo scollamento del lembo viene eseguito in alto fino al margine costale e l’ombelico viene disinserito. La porzione cutanea asportata è quella che va dall’ombelico all’incisione sovrapubica e di conseguenza l’ombelico stesso viene ricostruito. La cicatrice residua, se ben gestita dal paziente nel post-operatorio, risulta molto sottile e viene normalmente nascosta al di sotto di un normale costume da bagno. L’intervento viene eseguito in anestesia generale.
Casi particolari
Se il rilasciamento cutaneo non è eccessivo l’intervento che si esegue viene detto mini-addominoplastica, ed in questo caso l’ombelico non viene disinserito e la cute asportata basta a determinare una tonificazione della parte bassa dell’addome. In questo caso non è prevista la plastica muscolare.