La
Mastoplastica Additiva è un intervento che permette di
aumentare il volume del seno mediante l’inserimento di apposite protesi in silicone.
La forma e soprattutto la dimensione delle protesi vengono decise dal chirurgo in base al problema da risolvere, alle caratteristiche del torace e alle aspettative della paziente.
Le protesi possono essere posizionate sopra o sotto il muscolo grande pettorale e la via d’accesso può essere quella periareolare oppure attraverso una piccola incisione cutanea a livello del solco sottomammario.
L’intervento, eseguito in anestesia generale, dura circa un’ora.
I moderni materiali con cui sono costruite le protesi mammarie permettono di ottenere risultati estremamente naturali, sia alla vista che al tatto.
Le protesi, essendo radiotrasparenti, non alterano in alcun modo gli esami radiologici in generale e mammografici.
Nel caso in cui il seno è particolarmente cadente, oltre al posizionamento delle protesi viene effettuato anche l’intervento di Mastopessi.
La
Mastoplastica Riduttiva è l’intervento di chirurgia estetica che serve a ridurre il volume del seno.
L’eccessiva grandezza del seno determina, oltre a problemi psicologici, anche problematiche legate alla postura (dolori alla colonna dovuti all’eccessivo peso del seno).
La tecnica utilizzata sarà quella più idonea in funzione della grandezza del seno e della conformazione del torace della paziente.
È possibile che nel corso di una mastoplastica riduttiva sia necessario abbinare anche una Mastopessi, per risollevare un seno cadente.
Con questo intervento è possibile risollevare il seno (la
Mastopessi è detta anche “Lifting del seno”). L’intervento di mastopessi può essere eseguito anche nel corso di una mastoplastica additiva o riduttiva.
Le incisioni chirurgiche e quindi le cicatrici sono diverse a seconda della quantità di cute da asportare e dell’eventuale risollevamento dell’areola mammaria.
Spesso la Mastopessi è associata agli interventi di:
- Mastoplastica Additiva (protesi)
- Mastoplastica Riduttiva (per ridurre un seno eccessivamente grande)