Cos’è?
Il peeling chimico è un trattamento estetico che agisce mediante l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, determinando l’esfoliazione e quindi il turnover cellulare.
Come si interviene?
Le cellule dello strato più esterno della pelle (corneo) vengono rimosse e le sostanze applicate determinano uno stimolo a livello del derma, che mediante i fibroblasti reagisce producendo fibre elastiche e collagene.
Già nell’antico Egitto, Grecia e Babilonia venivano utilizzate sostanze vegetali per levigare la pelle, ma fu un medico tedesco, Unna, a sperimentare varie sostanze chimiche (fenolo, acido salicilico) da utilizzarsi per il peeling.
L’utilizzo di sostanze per il peeling ha subito una grande evoluzione negli anni ed oggi possiamo contare su una gamma di prodotti estremamente attivi e soprattutto sicuri, che permettono di trattare anche la pelle più delicata in grande sicurezza a patto che la procedura venga eseguita da un medico esperto.
Subito dopo l’effettuazione del peeling la cute sarà arrossata e nei giorni successivi si osserverà una progressiva desquamazione, che renderà necessaria una corretta idratazione locale mediante prodotti prescritti dal medico.
Indicazioni
I campi di applicazione dei peeling chimici sono i seguenti:
- Invecchiamento cutaneo (photo-aging e crono-aging)
- Acne in fase florida (in associazione con IPL ed altri trattamenti mirati)
- Esiti di acne superficiali
- Macchie cutanee
L’indicazione al peeling e le sostanze da utilizzare saranno sempre decise dal medico dopo un’attenta valutazione dell’inestetismo e, soprattutto, del tipo di pelle del paziente.
Importante
Recentemente sono stati messi in commercio prodotti a base di acido tricloracetico 33%, acido cogico ed acqua ossigenata (PRX-T33) che permettono di ottenere risultati eccellenti senza minimamente interferire con la vita di relazione.
Elenco dei prodotti per Peeling utilizzati presso lo Studio MEDEA:
(La scelta del prodotto da utilizzare viene fatta dopo la visita, in base al tipo di pelle e all’inestetismo presente)
- Acido tricloracetico (PRX-T33)
- Yellow peel
- Acido glicolico
- Acido tioglicolico
- Acido mandelico
- Acido cogico
- Acido acetilsalicilico