Cos’è?
Per Needling si intende una tecnica di microperforazione multipla della cute che rientra tra le metodiche di biostimolazione e rivitalizzazione cutanea.
Consiste in una microperforazione della cute eseguita con rulli sulla cui superficie sono presenti micro-aghi di lunghezza variabile da 0,25 a 2 mm.
Lo scopo della metodica è quello di stimolare la produzione di fibre elastiche e collagene nel contesto del derma.
Come si interviene?
Presso lo studio MEDEA si utilizza la tecnica di needling motorizzato, a metà fra una tecnica medica ed una chirurgica, che consiste nell’utilizzo di una speciale cartuccia sterile (vedi foto) provvista di 12 micro-aghi mossi da un micromotore che imprime loro migliaia di vibrazioni al minuto determinando sulla cute i microfori. Questa tecnica, chiamata negli Stati Uniti “Collagen Induction Therapy” (CIT), determina a livello delle papille dermiche l’attivazione di processi di riparazione con liberazione di fattori di crescita che sono alla base del ringiovanimento cellulare e quindi cutaneo.
La tecnica CIT si differenzia dalla tecnica eseguita con il rullo in quanto gli aghi, penetrando perpendicolarmente sulla pelle, determinano su di essa fori molto più precisi ed è inoltre possibile regolare la profondità di perforazione direttamente dal micro-motore in funzione della zona da trattare.
La tecnica CIT di needling messa a punto nello studio MEDEA prevede l’applicazione di una crema anestetica 30 minuti prima della procedura e l’utilizzo di sostanze biostimolanti ed idratanti sulla cute (acido ialuronico, complessi vitaminici e coenzimi), che vengono assorbite dalla cute durante la procedura di needling.
In base alla patologia da trattare possono essere necessarie 3-5 procedure, eseguite ad intervalli di 20-30 giorni. La guarigione delle zone trattate è molto veloce, e dipende dalla profondità alla quale è necessario regolare gli aghi (la profondità varia da 0,25 a 2 mm).
Indicazioni
La procedura di needling CIT effettuata presso lo studio MEDEA, praticamente indolore, trova indicazione nel trattamento di:
- Rughe periorali (“codice a barre”) e perioculari (“zampe di gallina”)
- Danno cutaneo da fotoaging e/o cronoaging (invecchiamento cutaneo)
- Macchie cutanee (melasma e cloasma)
- Cicatrici da acne
- Cicatrici post-chirurgiche o traumatiche
- Smagliature (da valutare in base all’estensione e alla stabilizzazione delle stesse).