L’acido ialuronico è la sostanza (filler) più utilizzata per il trattamento delle rughe e dei solchi, per il riempimento di zone depresse, per l’aumento volumetrico temporaneo delle labbra, degli zigomi e di altre porzioni del viso.
Esistono in commercio diverse tipologie di prodotto, che si differenziano per la viscosità della molecola e quindi per il tempo di riassorbimento.
La scelta del tipo di acido ialuronico va comunque fatta dal medico sulla base della zona da trattare.
Si tratta di una sostanza normalmente presente nel nostro organismo, che dopo essere stata iniettata viene lentamente riassorbita. La velocità di riassorbimento dell’acido ialuronico varia da soggetto a soggetto ed anche in funzione della zona trattata.
La tecnica di infiltrazione dell’acido ialuronico ha subito una grande evoluzione grazie alla messa a punto di speciali microcannule che permettono di infiltrare il prodotto in maniera molto più omogenea rispetto all’ago tradizionale. Queste microcannule, essendo provviste di una punta smussa, riducono enormemente sia il dolore durante l’infiltrazione del prodotto che la possibilità di formazione di piccoli ematomi.
Per l’infiltrazione dell’acido ialuronico a livello delle labbra è comunque consigliabile applicare una crema anestetica sulla zona 20 minuti prima.