Cos’è?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), la SALUTE non è considerata come la semplice assenza di malattia, bensì come “UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE”.
Corrisponde quindi ad un equilibrio fra diverse componenti e per tale motivo la Medicina Estetica ha il dovere di inquadrare l’individuo nel suo complesso, perché NON PUO’ ESISTERE BELLEZZA SENZA SALUTE.
In linea con questo concetto, presso lo studio MEDEA il paziente segue un percorso diagnostico accurato e completo. In particolare:
- Anamnesi completa, con valutazione di eventuali importanti fattori socio-ambientali, abitudini cosmetologiche, inquadramento della sfera psicologica.
- Valutazione antropometrica (peso, altezza, plicometria)
- Valutazione posturale e dell’appoggio plantare.
- Esame dei vari distretti corporei per evidenziare lo stato circolatorio arterioso, venoso e linfatico, la presenza di capillari dilatati, gli eventuali accumuli di “cellulite”
- Una analisi computerizzata della cute del viso che, mediante l’utilizzo di luce polarizzata ed ultravioletta mette in evidenza alterazioni cutanee non visibili ad occhio nudo e fornisce preziosi dati riguardanti idratazione, dilatazione dei pori, presenza di capillari, macchie e quindi danni da sole (photoaging) e conseguente età biologica della cute stessa.
Tutte le notizie raccolte ed i dati elaborati, rappresentano un corredo prezioso e indispensabile per indirizzare al meglio ogni metodica di medicina estetica da effettuare sul paziente.
Inoltre tali dati sono necessari per elaborare una valutazione diacronica ex post dei risultati ottenuti.