Cos’è?
La Criolipolisi (Cool Sculpting) è una nuova e rivoluzionaria metodica non chirurgica sviluppata dai ricercatori americani che, mediante il freddo, permette di ridurre le adiposità localizzate.
Le cellule adipose sono infatti molto più sensibili di altre all’azione del freddo e, a basse temperature, si attiva il processo di apoptosi (morte cellulare).
Come si interviene?
La tecnica, approvata dalla FDA americana, è totalmente indolore.
Dopo la visita medica per valutare l’effettiva indicazione al trattamento, lo spessore della zona ed eventuali esami ematochimici (funzionalità epatica e coagulazione), sulla cute della zona da trattare viene applicata una speciale membrana protettiva e successivamente si procede al posizionamento del manipolo dell’apparecchiatura che, creando un vuoto mediante aspirazione (vacuum), attrae verso l’alto la zona delimitata e la raffredda progressivamente. Contemporaneamente al raffreddamento del grasso l’apparecchiatura emette sulla zona una speciale luce LED, che agisce sulle strutture cutanee favorendone la successiva retrazione. Il paziente durante il trattamento non avverte alcun dolore, soltanto un lieve fastidio iniziale legato al raffreddamento della parte. Al termine della seduta la zona trattata apparirà arrossata e sarà insensibile per il freddo applicato. Sono riportati in letteratura casi di diminuzione della sensibilità locale (parestesie) risolti si spontaneamente nel giro di 2-3 settimane. La riduzione volumetrica della zona trattata arriva al 25-30% ed avviene nell’arco di circa 30 giorni.
Se necessario si potrà effettuare un secondo trattamento dopo 45-60 giorni.
Dopo 7-10 giorni dalla sessione di criolipolisi è possibile sottoporsi a trattamenti mediante tecnologia VELASHAPE, che permette di rimodellare i profili e contribuisce ad eliminare le irregolarità cutanee (onde, avvallamenti) che spesso si associano alla presenza di adiposità localizzate (“cellulite”).
Indicazioni
La Criolipolisi, costituisce una valida alternativa alla lipoaspirazione, con risultati sovrapponibili e durevoli nel tempo, e permette di trattare le seguenti zone:
- Addome
- Fianchi
- Schiena
- “Culottes de cheval”
Costo: da euro 500 a seduta