Cos’è?
I filler sono sostanze che, iniettate sotto la pelle, rendono il viso più armonioso cancellando le rughe.
Il filler più utilizzato è l’acido ialuronico ed è di origine sintetica, cioè sviluppato con un processo ottenuto totalmente in laboratorio.
Per questo motivo tali sostanze non danno quasi mai problemi di allergia, per cui non è necessario eseguire test di tollerabilità prima della loro iniezione. Gli acidi ialuronici differiscono fra loro per fliuidità, durata ed effetto, prestandosi quindi a risolvere vari tipi di inestetismi.
Come si interviene?
La molecola dell’acido ialuronico utilizzato come riempitivo per ridisegnare i volumi subisce un trattamento (cross-linkaggio) che migliora la sua plasticità e soprattutto la sua permanenza nei tessuti, si presenta sotto forma di gel viscoso.
Indicazioni
Con i filler è possibile ridisegnare o aumentre il volume delle labbra, rimodellare il profilo di zigomi e mento, eliminare i solchi attorno al naso (naso-genieni) o le rughe più sottili.
Importante
La qualità dei prodotti utilizzati per i filler è legata alla purezza del prodotto, al tipo di lavorazione della molecola, che determinano una correzione di grande naturalezza e una maggior durata post impianto. Poichè in commercio vi sono una gran quantità di filler, molti dei quali di dubbia provenienza e quindi potenzialmente in grado di determinare reazioni avverse, È fondamentale LA TRACCIABILITA’ del prodotto che viene iniettato. Sulla confezione del filler (che deve essere integra) o al suo interno devono essere presenti due talloncini adesivi identici fra loro, che contengono tutti i dati relativi al prodotto. Presso lo studio MEDEA, conformemente al principio etico di SALVAGUARDIA del paziente, uno dei talloncini viene attaccato sulla scheda paziente con data della procedura e firme di medico e paziente, mentre l’altro viene consegnato al paziente stesso. In questo modo è assicurata la tracciabilità e, soprattutto, la qualità del prodotto utilizzato.
Costo: da euro 250 con variazioni in base alla zona da trattare e al numero di fiale utilizzate.