medea medicina estetica luce-pulsata Intense Pulsed Light.jpg

Cos’è?

La luce pulsata o IPL (acronimo dall’inglese Intense Pulsed Light) è un’apparecchiatura utilizzata per effettuare trattamenti di fotoringiovanimento cutaneo e di epilazione.

Rispetto alla tecnologia laser rappresenta una notevole evoluzione, in quanto la luce pulsata permette di trattare ampie zone del corpo con una sicurezza molto maggiore rispetto al laser.

Come si interviene?

La luce viene emessa da una particolare lampada allo Xenon, opportunamente amplificata mediante ottiche specifiche ed emessa con impulsi della durata di alcuni millisecondi.

L’applicazione di filtri ottici intercambiabili permette di utilizzare lunghezze d’onda diverse a seconda del trattamento da effettuare.

L’energia che si sprigiona sotto forma di calore viene utilizzata per la fotoepilazione (la luce, captata dal pelo, determina la denaturazione del follicolo pilifero) oppure per il fotoringiovanimento cutaneo (la tecnica sfrutta sempre l’emissione di calore che, riscaldando il derma, determina la sua  stimolazione e tonificazione).

Il pelo di colore bianco, non assorbendo luce, non può essere trattato con questa tecnologia.

L’associazione di IPL con radiofrequenza (la cosiddetta e-light) permette una maggiore efficacia dell’apparecchiatura, in quanto l’effetto della luce raggiunge nella cute la profondità di oltre 11 mm.

Indicazioni e novità

Altri quadri in cui trova applicazione la luce pulsata sono:  la couperose, le macchie cutanee, la dermatite seborroica e l’acne (anche in fase florida).

L’ultima novità nel campo della fotoepilazione è rappresentata dalla tecnologia SHR (Super Hair Removal) che, grazie ad una speciale fonte di luce a fluorescenza, è in grado di trattare ampie zone del corpo in tempi rapidi e senza dolore (l’energia necessaria per l’SHR è molto minore rispetto a quella di una comune luce pulsata).