Cos’è?
La Tossina Botulinica, inizialmente utilizzata a scopi oculistici e neurologici (terapia dello strabismo e delle paralisi spastiche), viene da molti anni utilizzata per il trattamento delle rughe frontali e perioculari (le cosiddette “zampe di gallina).
Come si interviene?
L’azione si esplica mediante una paralisi flaccida dei muscoli infiltrati, che non contraendosi più non determinano le rughe sulla cute soprastante. Il trattamento viene eseguito utilizzando un ago sottilissimo ed è praticamente indolore. L’effetto di distensione si manifesta dopo alcuni giorni (2-5 giorni) e dura dai 3 ai 5 mesi. È consigliabile sottoporsi ad un successivo trattamento prima che l’effetto di quello precedente si esaurisca del tutto, poiché in questo modo il risultato è generalmente più duraturo. È possibile anche sollevare di alcuni mm la coda del sopracciglio, ma questo va sempre valutato con attenzione dal medico.
Casi particolari
La tossina botulinica viene impiegata anche per il trattamento dell’eccessiva sudorazione di varie regioni del corpo (Iperidrosi)