La qualità dei prodotti utilizzati per i filler a base di acido ialuronico è legata alla purezza del prodotto, al tipo di lavorazione della molecola, che determinano una correzione di grande naturalezza e una maggior durata post impianto.
Poichè in commercio vi sono una gran quantità di filler molti dei quali di dubbia provenienza e qualità, quindi potenzialmente in grado di determinare reazioni avverse, È IMPORTANTE SOSPETTARE DEI PREZZI ECCESSIVAMENTE BASSI ED È FONDAMENTALE LA TRACCIABILITÀ DEL PRODOTTO CHE VIENE INIETTATO.
Non basta la presenza del marchio CE: nella confezione del filler (che deve essere integra, poichè la fiala deve essere utilizzata per un solo paziente) devono essere presenti due talloncini adesivi identici fra loro, che contengono tutti i dati relativi al prodotto.
Presso lo studio MEDEA, conformemente alle linee guida ed al principio etico di SALVAGUARDIA del paziente, uno dei talloncini viene attaccato sulla scheda paziente con data della procedura e firme di medico e paziente, mentre l’altro viene consegnato al paziente stesso. In questo modo è assicurata la tracciabilità e, soprattutto, la tipologia e la qualità del prodotto utilizzato.
Vai agli articoli sull’argomento: